Mai sentito parlare di Drive Pilot? E’ quella tecnologia che permette di arrivare alla guida autonoma di Livello 3. Sarà in vendita in opzione sui modelli Classe S (5.000 euro) e EQS full electric (7.430 euro).
Per il momento il Drive Pilot è in vendita solo in Germania e può essere già ordinato come optional per la Classe S e per l’EQS full electric.
Mercedes-Benz potrà vantarsi di essere stata la prima casa automobilistica al mondo ad aver ottenuto una certificazione valida a livello internazionale per la guida altamente automatizzata sulle strade pubbliche e a offrire un tale sistema come opzione per i veicoli di produzione in serie. Attualmente la casa tedesca ha previsto che il suo utilizzo sia possibile su più di 12.000 chilometri di autostrada in Germania.
Come funziona il Drive Pilot. Il sistema può essere inserito premendo un pulsante posto sul volante fino a una velocità massima di 60 km/h ma senza limiti di tempo. In pratica, in caso di traffico intenso o moderato, l’autopilota di Mercedes è in grado di occuparsi di tutto – riconoscere incidenti, lavori stradali e cambi di carreggiata – permettendo al guidatore di utilizzare lo smartphone o distrarsi come meglio crede. Lo scopo comunque è di eliminare gli errori umani alla guida grazie al sistema di radar, telecamere e sensori per arrivare, un giorno, e quando tutto il traffico sarà automatizzato, al traguardo dell’incidentalità zero.
Siamo al Livello SAE 3. La funzione di guida automatizzata assume determinati compiti di guida solo su alcune strade e a condizioni definite. Tuttavia, al momento un guidatore serve ancora. Il conducente, infatti, deve essere pronto a prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, se il veicolo stesso richiede loro di intervenire. Rispetto al pacchetto completo di ausili alla guida di livello 2 già disponibile su molti modelli anche di altri marchi, con il Drive Pilot diventa ufficialmente possibile rimuovere del tutto le mani dal volante e distrarsi dalla guida per fare altro.
Bisogna però sottolineare come si tratti tecnicamente “solo” di guida assistita, non attivabile in lunghi viaggi a velocità sostenute. Per evitare pericoli e non rischiare che il guidatore abusi del Drive Pilot, le Mercedes Classe S ed EQS sono in grado di rilevare, tramite delle telecamere posizionate nello schermo dell’infotainment, lo stato del conducente, il suo grado di stanchezza e che effettivamente sia in grado di riprendere il controllo dell’auto in qualsiasi momento. Qualora infatti il guidatore dovesse avere un malore o un colpo di sonno improvviso, il sistema è in grado di fermare l’auto in autonomia sulla corsia d’emergenza, compiendo una manovra evasiva dal traffico circostante impossibile da eseguire per i più comuni sistemi di livello 2.
Come dire: il futuro è già oggi.